fbpx
reti a doghe

Come scegliere le migliori reti a doghe: consigli utili

Una problematica molto comune tra i consumatori è la scelta di una rete adeguata alla tipologia di materasso acquistato. Le reti a doghe, infatti, andrebbero acquistate proprio in base al tipo di materasso in modo da assicurare un riposo ristoratore.

Reti a doghe modelli

Assieme alla scelta di un materasso di prima qualità, di fondamentale importanza è anche la scelta di una rete progettata per essere integrata proprio con quel materasso specifico. Le reti a doghe sono molto importanti per garantire un sostegno bilanciato e per favorire, inoltre, l’aerazione del materasso.

A seconda del tipo di materasso, avremo bisogno di una rete differente. La prima cosa da valutare con attenzione è la scelta tra reti ammortizzate e reti non ammortizzate. Le prime hanno delle estremità mobili che, in sostanza, ammortizzano i movimenti del materasso e del corpo. Sono utilissime per chi fa sport o per chi ha problematiche evidenti alla schiena.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il materasso adatto per dormire bene.

Le altre, invece, non hanno estremità mobili. L’effetto ammortizzatore è dato esclusivamente dalla curvatura delle doghe. Spesso questa tipologia di rete viene realizzata in legno di faggio, ma possono esservi anche altri materiali che ben si prestano alle caratteristiche evidenziate. Le reti a doghe, inoltre, possono essere anche fisse. Chi vuole avere un supporto che serva a sorreggere bene il proprio materasso, può utilizzare questa tipologia di prodotti. 

Chi soffre di problemi legati a cattiva circolazione del sangue oppure di reflusso gastroesofageo, invece, dovrebbe pensare di acquistare una rete manuale. Questa permette, infatti, di riposare con le gambe o con il busto leggermente sollevati, al fine di evitare e ridurre drasticamente eventuali problematiche. Ricordiamo, inoltre, che nella scelta del miglior modello di rete a doghe dobbiamo fare attenzione anche all’altezza. L’altezza ideale, infatti, sarebbe all’incirca a 70 cm da terra. 

Torna su