fbpx

Piccole curiosità sui sogni

Il sonno è importante per la salute e chi segue il blog di Morfeo ormai lo sa bene. Ma il sonno è anche il momento in cui si sogna. Probabilmente ci sono delle cose proprio sul sonno che non tutti sanno. Alcune sono scientificamente provate, altre invece sono più legate a credenze (o certezze) popolari diffuse, le quali non sono state di certo oggetto di studio ma tuttavia hanno un buon grado di riscontro nella realtà.

Quindi non ci resta che scoprire insieme alcune curiosità che in misura divera cercano di spiegare il misterioso rapporto tra dormire e sogni.

Partiamo dal piccante.Tra le curiosità legate al mondo dei sogni, non tutti sanno che dormendo a pancia in giù spesso si fanno sogni erotici, così come invece dormendo a pancia in su si fanno più frequentemente incubi. 

Tutti sognano ogni notte, soltanto che spesso capita di non ricordare quello che si è sognato: visualizziamo nella nostra mente un sogno ogni 90 minuti, in pratica in tutto il corso della nostra vita facciamo ben 100mila sogni a testa!

Dormire sul lato sinistro riduce i fastidi allo stomaco, come bruciori o reflussi. Mentre dormire sul lato destro aiuta a ricordare meglio ciò che si è sognato.

Spesso, inoltre, i sogni sono in bianco e nero. I sogni possono poi essere ricorrenti e spesso, se interpretati, possono svelare degli aspetti, magari nascosti della propria personalità (chiedere a Freud per ulteriori approfondimenti).

La temperatura ideale per sognare è intorno ai 20 gradi, così come invece tablet, pc e smartphone possono disturbare il sonno. Non smetteremo mai di dirlo: la sera molto meglio un buon libro.

I sogni possono anche essere controllati, così come si può sognare ad occhi aperti: è un modo per rilassarsi e per riordinare i pensieri, a tutti sarà capitato in modo incosciente. Dicono che pensare intensamente a qualcosa prima di addormentarsi sia un modo per orientare i propri sogni.

Un’ultima curiosità sui sogni è legata agli amici a 4 zampe, anche loro, infatti, secondo recenti studi, sono in grado di sognare. Una precisazione: l’espressione “dormire da cani continuerà” a significare “dormire male”.

Attenzione! Questi piccoli barbatrucchi aiutano a dormire e a sognare bene, e provare ad applicarli è anche divertente, ma il sonno è una cosa seria. Pensa sempre alla tua salute, scegli un sistema di riposo di qualità, prodotto da esperti, e soprattutto adotta uno stile di vita sano!

Torna su